OBIETTIVI:
Mettere il cliente al centro
Migliorarare la capacità di comunicare il valore aziendale ai clienti
Gestire strategicamente il cliente mappando il processo di acquisto col processo di vendita
DESTINATARI:
Commerciali interni o esterni all’azienda, key account, area manager, agenti di commercio, segreterie commerciali, chiunque venda
DURATA: 4 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 24 MAGGIO orario 14-18
OBIETTIVI:
- Capire l’attività delle Dogane e l’evoluzione digitale, base normativa UE
- Identificazione delle informazioni aziendali per permettere l’accertamento doganale
- L’utilizzo di sistemi informatici come AIDA e le banche dati UE (Access2Markets, TARIC DATABASE, EOS, ICS,AES, NCTS e TIR)
- Panoramica dei processi di sdoganamento digitali
- Autorizzazioni doganali e semplificazioni
- Trasformare l‘OBBLIGO DOGANALE in un vantaggio nelle spedizioni internazionali
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 30 MARZO 9-12
OBIETTIVI:
- Sistemi informatici doganali
- Informatizzazione delle dichiarazioni doganali
- Import ICS
- Compliance doganale e corretta gestione fiscale con registrazioni import
- Accesso al portale doganale PUDM di ADM
- Sistema AES nuove dichiarazioni export
- Portale doganale EU Customs trade Portal
- Sistema REX . applicazioni informatiche
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 15 GIUGNO 9-12
OBIETTIVI:
Mettere il cliente al centro
Migliorarare la capacità di comunicare il valore aziendale ai clienti
Gestire strategicamente il cliente mappando il processo di acquisto col processo di vendita
DESTINATARI:
Commerciali interni o esterni all’azienda, key account, area manager, agenti di commercio, segreterie commerciali, chiunque venda
DURATA: 6 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18/25 luglio orario 9-12
OBIETTIVI:
La gestione del post-vendita riveste un ruolo chiave nella fidelizzazione del cliente e l’ampliamento dell’offerta. L’obiettivo del corso Gestire il post-vendita è valorizzare la gestione del post-vendita per fidelizzare e migliorare la soddisfazione del cliente.
DESTINATARI:
Il personale interno o esterno di assistenza alla clientela assume una rilevanza strategica in quanto, essendo il punto sensibile tra l’Azienda e il Cliente, può fortemente influenzare la soddisfazione e quindi la fidelizzazione del cliente.
DURATA: 8 ore frazionabili in blocchi da 4 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE 2024 mattina 9-13 BASE ADESIONE
OBIETTIVI: Fornire conoscenze e strumenti necessari per far rendere al meglio qualsiasi manifestazione fieristica, con l’obiettivo di identificare il ROI governando le fasi di preparazione, di svolgimento e di post vendita.
DESTINATARI: Il corso si rivolge a professionisti del marketing, responsabili commerciali e imprenditori orientati a massimizzare il valore degli investimenti attraverso una partecipazione efficace agli eventi fieristici.
DURATA: 15 ore frazionabili in blocchi da 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 24 e 31 OTTOBRE orario 14-17 e 7/14/21 novembre orario 14-17
OBIETTIVI: Presentare i prodotti in maniera efficace, individuando i bisogni del cliente, spiegando le caratteristiche e il perché il cliente deve acquistare quel prodotto illustrando i vantaggi.
DESTINATARI: l corso si rivolge a venditori, consulenti di vendita e professionisti del settore che desiderano sviluppare competenze specifiche nella presentazione prodotti.
DURATA: 15 ore frazionabili in blocchi da 3 ore
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Avvio: 26 ottobre 2023 Frequenza: sessioni da 3 ore/1 volta a settimana dalle 14.00 alle 17.00. Date da segnare -> 26 ottobre, 2/9/16/23 novembre
OBIETTIVI:
- Sistema armonizzato , TARIC
- Come classificare un prodotto
- ITV
- Valore e prezzo in fattura
- Elementi per corretta compilazione di bolletta doganale
- Obblighi in materia d’esportazione /dichiarazioni di libera esportazione – duplice uso
- Accertamento doganale
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 26 GENNAIO orario 9-12
OBIETTIVI:
- Capire l’attività delle Dogane e l’evoluzione digitale, base normativa UE
- Identificazione delle informazioni aziendali per permettere l’accertamento doganale
- L’utilizzo di sistemi informatici come AIDA e le banche dati UE (Access2Markets, TARIC DATABASE, EOS, ICS,AES, NCTS e TIR)
- Panoramica dei processi di sdoganamento digitali
- Autorizzizioni doganali e semplificazioni
- Trasformare l‘OBBLIGO DOGANALE in un vantaggio nelle spedizioni internazionali
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 21 settembre 2023 orario 9-12
OBIETTIVI:
il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per gestire in maniera strutturata i vari processi di vendita fornendo un modello di sales management e i più importanti strumenti necessari per organizzare e gestire professionalmente e con successo i processi di vendita e le risorse che li animano.
DESTINATARI:
TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI
DURATA: 8 ORE (2 incontri da 4 ore)
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 14/28 febbraio orario 9-13
OBIETTIVI:
La Fiera: una vetrina passiva o un motore per l’aumento sistematico della clientela? La domanda pare retorica, ma ancora molti incaricati commerciali si trovano ad improvvisare l’accoglienza dei clienti. Chi espone, attende eventuali clienti e dà informazioni, richiedendo il nominativo o il biglietto da visita. Chi invece cerca clienti tra gli espositori… fa la stessa cosa.
L’incontro in Fiera va invece pianificato con una accurata strategia, sia nei tempi, sia nei metodi, per consentire la sistematica conversione dei contatti in vendite effettive, tramite la gestione di successivi appuntamenti o videocall.
DESTINATARI:
TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI
DURATA: 4 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: MAGGIO 2023 BASE ADESIONI
OBIETTIVI:
L’ammodernamento generale della classificazione tariffaria 2023 e la piena comprensione dei codici, per l’accertamento doganale delle merci, trova come finalità l’adeguamento della struttura alle esigenze commerciali e agli sviluppi tecnologici, nell’ambito degli scambi internazionali.
Capire la nomenclatura combinata con il legame al valore merce, nell’accertamento doganale.
Gestire controlli ed evitare sanzioni , operando revisioni e rafforzando la compliance doganale nel rispetto delle norme
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 23 novembre 2022 orario 9-12
OBIETTIVI:
- Novità 2022- Nuovi modelli e compilazione
- Semplificazioni ed obblighi
- Call of stock
- Identificazione operazioni intracomunitarie
- Soggetti interessati (Elenco VIES)
- Paese d’origine dei beni ONP Origine non preferenziale
- Compilazione e problematiche ricorrenti
- Regole fiscali, adempimenti , prova arrivo merce.
- Gestione Rimborsi IVA UE
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: nuova edizione 13 aprile 2022
OBIETTIVI:
- La conoscenza dei termini di resa sintetizzati negli incoterms ®, con la giusta attribuzione per mezzo di trasporto, rappresenta l’elemento di successo di un contratto di compra - vendita
- Definire chiaramente i rispettivi obblighi delle parti in merito ad aspetti come rischi, spese ed organizzazione del trasporto, operazioni doganali all’attraversamento di confini, riduce la probabilità di complicazioni legali.
- Facilitare la gestione delle spedizioni con l’utilizzo delle regole incoterms® 2020 come termini sintetici standard , nel commercio internazionale, aggiornati periodicamente , nella loro ultima versione
- Cogliere le differenze tra i diversi termini per meglio gestire le specifiche obbligazioni (..)
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 23 febbraio 2023 orario 9-12
OBIETTIVI: Padroneggiare le procedure di rilascio dei certificati di circolazione e dichiarazioni d‘origine dei prodotti scambiati.
Distinguere la corretta origine con l’analisi delle Regole applicate a definire l’Origine NON preferenziale e Preferenziale.
Capire la logica degli scambi della Ue con l’applicazione dei Protocolli dei diversi Accordi e riduzioni daziarie
Conoscere procedure e adempimenti doganali per impostare in modo corretto un elemento fondamentale in importazioni ed esportazioni (..)
DESTINATARI:
RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ADDETTI UFFICIO ESTERO E SPEDIZIONI
DURATA: 3 ORE
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13 APRILE 2023 orario 9-12