OBIETTIVI
Con i termini “VENDITE COMPLESSE” si intendono quelle vendite che non si risolvono in un paio di incontri col cliente, ma che richiedono molti più passaggi/appuntamenti, con più strumenti (mail, telefono, videocall, prove tecniche, incontri con più protagonisti) e spesso ad alto costo.
Al giorno d’oggi il successo non è determinato solo da competenze specifiche legate alla conoscenza del prodotto, dei servizi o da semplicistiche capacità comunicative dettate da simpatia o pacca sulla spalla.
In queste sessioni formative “pratiche e concrete” si lavora sulla gestione del cliente passo per passo, a partire dal primo contatto fino alla chiusura efficace della vendita, lavorando soprattutto sulla comunicazione persuasiva, sulla preparazione di offerte e preventivi e sulla trattativa economica conclusiva.
CONTENUTI
- La formazione del venditore moderno: preparazione, qualità, efficacia
- Gli errori dei principianti e gli errori dei venditori esperti
- Pianificare il successo si può e si deve: lo “schema” di azione
- Analisi strategica e tattica delle diverse fasi della vendita
- Primo contatto con clienti potenziali e con clienti abituali: mail, telefono, visita
- La videocall: quando e come inserirla nel processo di vendita
- L’intervista negoziale: fase prioritaria per una buona trattativa
- La presentazione efficace di prodotti e servizi
- L’importanza dei “differenziatori” per il confronto con i concorrenti
- Capire i dubbi inespressi e le obiezioni nascoste del cliente
- Rispondere alle obiezioni? Meglio la “Dissuasione” o “l’Anticipo”
- Come preparare offerte e preventivi vincenti: metodi e tecniche
- Come “presentare” efficacemente il preventivo
- Strategie per il superamento del blocco psicologico del prezzo
- La gestione efficace della richiesta di sconto
- Trattativa economica conclusiva
- Analisi e considerazioni di gruppo
DESTINARI
TITOLARI D’AZIENDA, COMMERCIALI, RESPONSABILI COMMERCIALI
DOCENTE
EROS TUGNOLI Consulente e formatore specializzato nell'area negoziazione e strategie commerciali applicate
SEDE DEL CORSO
WEBINAR: VERRANNO INVIATE CREDENZIALI DI ACCESSO
DURATA
16 ore frazionabili in blocchi di 4+4 se webinar; se aula 15 e 18 giornata intera
CALENDARIO
DA GENNAIO 2022 BASE ADESIONI
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 5 iscrizioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- Per Associati CNA: € 220,00 + Iva
- Per non Associati CNA: € 280,00 +Iva
Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso bonifico, direttamente ad Ecipar Scrl.
Codice IBAN: IT 75 I 02008 12824 000100121700
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
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Tel. 0522/265111