fbpx

Area Digitale e IT

SEO – UN MONDO DA SCOPRIRE

OBIETTIVI: La SEO ( ottimizzazione per motori di ricerca ) è diventata User First: l’utente – la persona – e la sua esperienza vengono prima di qualsiasi altra cosa. Google ha spinto tantissimo verso questo mantra “user-centrico” e ci ha costretto a costruire contenuti efficaci da inserire in contenitori altrettanto validi. Questo corso descrive i cambiamenti della SEO dalla sua nascita, 20 anni fa, fino ad oggi, in modo completo ed efficace, e svela tutti i segreti per raggiungere un successo che è sempre più difficile ottenere sul web.

DESTINATARI: Chiunque abbia un sito internet o un e-commerce e voglia aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca al fine di attrarre nuovi clienti o fare più vendite

DURATA: 8 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Venerdì 9 Ottobre 2020, mattino
Mercoledì 14 Ottobre 2020, mattino

LABORATORIO SEO: Applichiamo ai nostri progetti quello che abbiamo imparato nel corso

OBIETTIVI: Hai partecipato al corso o hai buone conoscenze SEO, ma non ti è molto chiaro come applicarle al mondo reale? Non ti è chiaro come effettuare una SEO audit o come ricercare le parole chiave o ancora come misurare le tue performance? Niente paura! Questo laboratorio nasce per farti fare pratica. Utilizzeremo tutte le conoscenze acquisite su progetti reali, i tuoi progetti. E vedremo assieme ogni aspetto pratico delle tecniche SEO.

DESTINATARI: Chiunque abbia un sito internet o un e-commerce e voglia aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca al fine di attrarre nuovi clienti o fare più vendite

DURATA: 8 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Martedì 27 Ottobre 2020, mattino
Mercoledì 28 Ottobre 2020, mattino

SITO WEB DALLA A ALLA Z come creare ed ottimizzare un sito web utilizzando wordpress (base/avanzato)

OBIETTIVI: Non ho un sito, ma mi piacerebbe averne uno, i professionisti costano davvero troppo e forse potrei iniziare con qualcosa di semplice, ormai la presenza on-line è obbligatoria.
Trovi che ci sia qualcosa di familiare in questa premessa? Allora sei nel posto giusto!
In questo laboratorio acquisirai tutte le competenze per creare un sito anche complesso in piena autonomia.

DESTINATARI:  Tutti colori che desiderano creare un sito web dalla base a funzioni avanzate 

DURATA: 8 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  Base 3/5 novembre pomeriggio; Avanzato 1/3 dicembre pomeriggio

E-COMMERCE TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE.

OBIETTIVI: Entro la fine di questo anno il fatturato mondiale dell’e-commerce supererà i 4000 miliardi di dollari, il 15% delle vendite globali. Le aziende destineranno il 45% del proprio budget al marketing on-line. Siamo nel pieno della rivoluzione digitale, i marketplace come amazon sembrano sempre più irraggiungibili e le grandi multinazionali di ogni settore sono definitivamente scese in campo con E-commerce propri. La presenza per la vendita on-line non è più un optional e non è più rimandabile.

DESTINATARI: chiunque abbia un sito internet o un e-commerce e voglia aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca al fine di attrarre nuovi clienti o fare più vendite.

DURATA: 8 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Mercoledì 9 Dicembre 2020, pomeriggio

Venerdì 11 Dicembre 2020, pomeriggio

 

LE PAROLE CONTANO. LABORATORIO DI SCRITTURA PER I SOCIAL E NON SOLO

OBIETTIVI: “L’azienda Mario Rossi è leader di settore dal 1957”. Vi rivolgereste ad una azienda che parla in questo modo? Questo corso pratico è un laboratorio dove imparerete a mettere mano al vostro tono di voce, quello che guida la vostra comunicazione e vi porta verso il target a cui volete parlare. Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già seguito “Scrivere per i Social” e a tutti quelli che vogliono migliorare il loro modo di scrivere, sui social e non solo.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno già seguito “Scrivere per i Social” e a tutti quelli che vogliono migliorare il loro modo di scrivere, sui social e non solo.

DURATA: 4 ore + 1 ora di coaching personalizzato

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Giovedì 22 Ottobre 2020 pomeriggio
Venerdì 13 Novembre 2020 pomeriggio
Mercoledì 16 Dicembre 2020 pomeriggio

LINKEDIN EFFICACE

OBIETTIVI: Linkedin è il social network professionale per eccellenza; è necessario lavorare accuratamente sulle impostazioni di base, essere efficaci nelle comunicazioni attraverso contenuti che rappresentino te, la tua azienda ed il tuo team. Con questo corso acquisirai metodo e costanza.

DESTINATARI: Tutti coloro che vogliano approfondire uso di questo social network

DURATA:  4 ore + 30 minuti di coaching personalizzato

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Venerdì 25 Settembre 2020, pomeriggio
Venerdì 27 Novembre 2020, pomeriggio 

E-MAIL MARKETING E NEWSLETTER: STRATEGIE E TECNICHE

OBIETTIVI: Con le giuste strategie l’email marketing è ancora una delle forme più efficaci, economiche e flessibili per comunicare con clienti e potenziali clienti che è possibile utilizzare nel tuo business.
Nonostante, però, si utilizzino strumenti di email marketing come Mailchimp, spesso non si riescono ad identificare gli elementi chiave per fare marketing di successo con le email.
Hai una lista di contatti ma non la stai sfruttando o non ottieni i risultati che vorresti?
Vuoi provare a promuovere quello che fai attraverso le email?
In questo percorso vedremo quali sono le strategie, gli approcci giusti e useremo Mailchimp per ottenere risultati migliori dalle tue campagne di email marketing.

DESTINATARI: Imprenditori, titolari d'azienda, addetti uffici Marketing di PMI 

DURATA: 8 ore + 1 ora di coaching personalizzato 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Martedì 13 Ottobre 2020 orario 14.30-18.30 web
Martedì 20 Ottobre 2020 orario 14.30-18.30 aula

SCRIVERE PER I SOCIAL. CONTENUTI VINCENTI

OBIETTIVI: Le parole contano. Sono gli strumenti che usate quotidianamente per comunicare con i vostri clienti, e non solo. Il vostro sito web, i social ma anche una semplice brochure. Le parole raccontano la vostra storia, ma anche quella di chi, ogni giorno, vi sceglie: come brand, prima di tutto. Creare contenuti efficaci e coinvolgenti è una priorità della vostra comunicazione.

DESTINATARI: Imprenditori, titolari d'azienda, addetti uffici Marketing di PMI, tutti coloro che vogliano migliorare la comunicazione sui Social 

DURATA: 4 ore + 1 ora di coaching personalizzato

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Mercoledì 7 Ottobre 2020 online 14-16

Martedì 13 Ottobre 2020 online 14-16

Lunedì 9 Novembre 2020 online (seconda edizione da 4 ore )

INSTAGRAM. TIPS AND TRICKS

OBIETTIVI: Esserci o non esserci? Instagram non è un social come gli altri. E’ uno dei mezzi più potenti con cui un brand può comunicare la propria voce e soprattutto entrare in contatto con i propri fan, creando quel naturale passaggio tra utenti e brand loversStrategia, un piano editoriale ben costruito e alcune tecniche: sono solo alcuni degli elementi che imparerete a conoscere e gestire durante le 4 ore del corso.

DESTINATARI: Imprenditori, titolari d'azienda, addetti uffici Marketing di PMI, tutti color che vogliano conoscere e approfondire le potenzialtà di questo social 

DURATA:  4 ore + 1 ora di coaching personalizzato

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  

Mercoledì 21 Ottobre 2020 pomeriggio

Giovedì 12 Novembre 2020 pomeriggio

EXCEL BASE

OBIETTIVI: Microsoft Excel è uno dei fogli elettronici più potenti e completi che operano nell'ambiente Windows.[...] L'obiettivo di questo corso consiste nell'introdurre l'utente all'uso di Microsoft Excel. Dopo una breve introduzione alla struttura complessiva dell'applicazione, l'insegnamento prosegue con taglio pratico e diretto nell'inserimento di dati all'interno delle celle del foglio di lavoro, personalizzandone l'aspetto, impostando calcoli, inserendo formule e dando origine a documenti articolati con immagini, grafici e interazioni tra i dati. E’ prevista anche la risoluzione pratica di problemi reali

DESTINATARI:  Tutti coloro che non hanno competenze in materia di Excel base o vogliano ripassarne i concetti base

DURATA: 12 ORE frazionabili in blocchi di 4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 15, 22, 29 settembre 2020 mattina

EXCEL INTERMEDIO

OBIETTIVI: Microsoft Excel è uno dei fogli elettronici più potenti e completi che operano nell'ambiente Windows.[...] L'obiettivo di questo corso consiste nell'introdurre l'utente all'uso di Microsoft Excel. Dopo una breve introduzione alla struttura complessiva dell'applicazione, l'insegnamento prosegue con taglio pratico e diretto nell'inserimento di dati all'interno delle celle del foglio di lavoro, personalizzandone l'aspetto, impostando calcoli, inserendo formule e dando origine a documenti articolati con immagini, grafici e interazioni tra i dati. E’ prevista anche la risoluzione pratica di problemi reali

DESTINATARI: Tutti coloro che non hanno competenze in materia di Excel intermedio o vogliano ripassarne i concetti base

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13 e 20 ottobre 2020 ORARIO 14-18

EXCEL INTERMEDIO

OBIETTIVI: Microsoft Excel è uno dei fogli elettronici più potenti e completi che operano nell'ambiente Windows. [...] L'obiettivo di questo corso consiste nell'introdurre l'utente all'uso di Microsoft Excel. Dopo una breve introduzione alla struttura complessiva dell'applicazione, l'insegnamento prosegue con taglio pratico e diretto nell'inserimento di dati all'interno delle celle del foglio di lavoro, personalizzandone l'aspetto, impostando calcoli, inserendo formule e dando origine a documenti articolati con immagini, grafici e interazioni tra i dati. E’ prevista anche la risoluzione pratica di problemi reali

DESTINATARI: Tutti coloro che non hanno competenze in materia di Excel avanzato o vogliano ripassarne i concetti base

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 10 e 17 novembre 2020

LA PRIVACY SUL LUOGO DI LAVORO

OBIETTIVI: Aggiornare sui principi base di GDPR e Cybersecurity in periodo di Smart Working

DESTINATARI: Titolari d'azienda, Responsabili Amministrativi, Addetti amministrazione, Responsabili Commerciali, Impiegati commerciali

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 7 e 14 ottobre orario 14-18

Utilizzo dei Cookies

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

In questa informativa estesa sono descritte in maniera specifica ed analitica le modalità di utilizzo dei cookie effettuate dal sito: www.eciparformazione.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, in quanto identificati od identificabili, che vi accedono.

L’informativa contiene tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed è predisposta in ottemperanza al Provvedimento generale del Garante dell’8.5.2014.

Titolare del TrattamentO

Titolare del trattamento è Ecipar S.C.R.L. - Via Vincenzo Monti 19/1, 42122 Reggio Emilia (RE) e P. IVA: 01656180351, che si avvale per la gestione di propri designati o soggetti esterni appositamente nominati responsabili per il trattamento.

Ulteriori informazioni relative al trattamento dati svolto dal Titolare del sito web sono disponibili consultando la Privacy Policy del sito.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo mail:

dpo@ecipar-re.it.

1) Cosa sono i Cookie e le loro finalità

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al dispositivo utilizzato dall’utente, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nell’hard disk dell’utente fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul Sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analitici). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare a quest’ultimo annunci pubblicitari sul Sito che possano essere interessanti, in quanto coerenti con gusti e di consumo (c.d. cookie di profilazione).

Per conoscere più in dettaglio queste diverse categorie di cookie continua a leggere questa informativa. Scopri come funzionano ed a cosa servono, e scegli liberamente se acconsentire al loro utilizzo o impedirlo.

2) Cookie tecnici e analitici di prima parte

Sono i cookie installati direttamente dal sito visitato. I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente, non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analitici sono necessari per raccogliere informazioni e statistiche presso l’utente, e servono a valutare l’esperienza di navigazione. Senza il ricorso a tali cookie, il proprietario del sito non potrà raccogliere informazioni e feedback riguardo alla navigazione utili a migliorare le esperienze future.

Denominazione

Categoria del cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Privacy policy

dc56a760ce15a2e7bf180ef46423a787

Tecnico

Cookie identificativo del sito (non contiene dati dell’utente).

Chiusura della sessione

 

_ga

Analitico

Il cookie è utilizzato da Google Analytics per identificare un utente con un unico ID, in modo anonimo.

730 giorni

https://policies.google.com/?

_gid

Analitico

Cookie utilizzato per l’identificazione della sessione.

1 giorno

https://policies.google.com/?

_gat

Analitico

Cookie utilizzato per distinguere gli utenti.

Chiusura della sessione

https://policies.google.com/?

3) Cookie tECNICI ED analitici Anonimizzati di Terze Parti

I seguenti cookie analitici di terza parte sono installati sul Sito senza il consenso preventivo dell’utente, perché essi sono meno invasivi in quanto anonimizzati, non potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi non possono risalire alla identità dell’utente):

Denominazione

Provenienza del Cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Link all’informativa

NID

google.com

Cookie che tiene traccia delle scelte dell’utente in modo da migliorare gli annunci, le ricerche ed altri aspetti personalizzabili di Google.

183 giorni

https://policies.google.com/technologies/types?

3.A) COOKIES ANALITICI DI TERZE PARTI NON ANONIMIZZATI

Altri cookie analitici di terza parte sono, invece, installati sul Sito solo con il consenso preventivo dell’utente, perché essi non sono anonimizzati, potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi potrebbero risalire all’identità dell’utente attraverso l’indirizzo IP).

Il sito non utilizza cookie analitici di terze parti non anonimizzati.

4) Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso: l’utilizzo di detti cookie necessita infatti dell’acquisizione preventiva del consenso dell’utente attraverso il banner visibile agli utenti alla prima visita sul Sito.

Il sito non utilizza cookie di profilazione.

5) social button e widget

I social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons presenti nel sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati sul sito cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano: 

FacebookLinkedin.

I widget sono spazi in cui, attraverso un’interfaccia grafica, l’utente può interagire con un’applicazione, un programma o un altro sito web. L’utilizzo di queste interfacce è soggetto alle condizioni e termini di utilizzo del servizio erogato mediante esse, anche in materia di dati personali. Ecco l’elenco dei widget presenti sul sito:

Google Maps.

6) Facoltatività del conferimento

Molti dei conferimenti dei dati dell’utente effettuati attraverso i cookie sono facoltativi.

Per vedere come è possibile gestire i cookie, a seconda del browser utilizzato (Edge, internet Explorer, Mozilla, Safari, Chrome) è possibile collegarsi al sito di aboutcookies.org per cancellarli oppure agli indirizzi diretti dei singoli produttori dei browser:

ChromeFirefoxInternet ExplorerOperaSafariEdge.

Nella gestione delle proprio preferenze riguardo ai cookie, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA o altri servizi di questo genere. Attraverso questo strumento è possibile gestire le proprie preferenze riguardo una vasta gamma di cookie e altri strumenti di tracciamento.

7) Modalità del trattamento e tempo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario per perseguire le finalità in precedenza esplicitate.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8) Diritti degli interessati

Come da Regolamento (artt. da 15 a 22 GDPR) le sono riconosciuti i diritti di seguito sintetizzati.

Lei ha diritto di:

  • chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei Suoi dati,
  • revocare il consenso in qualsiasi momento lo desideri;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L'apposita istanza al Titolare è presentata contattando lo stesso o il Responsabile per la Protezione dei Dati agli indirizzi mail:

privacy@ecipar-re.it o dpo@ecipar-re.it

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

 

La presente informativa è stata aggiornata in data: 15/07/2019.

Ultime Notizie ed Eventi