fbpx

Formazione Regolamentata

Responsabile Tecnico Attività di Gommista

OBIETTIVI: Il corso consente l’acquisizione delle competenze previste dallo standard professionale di cui all'allegato B dell’Accordo Stato-Regioni del 12 luglio 2018. Il percorso formativo è della durata di 250 ore di cui 30% di stage obbligatorio. Per i Responsabili Tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane abilitate alle attività di meccatronico o a quella di carrozziere, qualora non in possesso di almeno uno dei requisiti di cui alle lettere a) e c) del comma 2 art.7 L.122/1992,  il percorso formativo è della durata di 150 ore di cui 30% di stage obbligatorio

DESTINATARI: 15 partecipanti 

DURATA: 250 ORE / 150 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: I Corsi saranno avviati in base al numero di adesioni

CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI CIVILI

OBIETTIVI: Il Corso è rivolto a partecipanti che intendono conseguire l’abilitazione alla conduzione di impianti termici.

DESTINATARI: 15 persone

DURATA: Il corso di formazione ha una durata di 90 ore, con un massimo di assenze consentite del 20% del monte ore complessivo. La prova di verifica finale è costituita da una prova scritta e da un colloquio orale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Gennaio - Giugno 2022

Installatori di impianti alimentati da fonti rinnovabili

Corso Autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con riferimento alla Determinazione Dirigenziale n° 20633 del 11/11/2019

OBIETTIVI: Il Corso intende rispondere ai dettami del D. Lgs. 28/2011, che, in attuazione della direttiva 2009/28/CE e nel rispetto dei criteri stabiliti dalla L. 96 del 04/06/2010, definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico, necessari per il raggiungimento degli obiettivi 2020 in materia di quota complessiva di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia e di quota energia da fonti rinnovabili nei trasporti.

DESTINATARI: Installatori qualificati per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, di cui all’art. 15, comma 1 del D. Lgs. 28/2011 e s.m.i. con distinzione della tipologia di settore (elettrica e termoidraulica)

PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE / DICEMBRE 2021  Il Corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo numero di adesioni (12)

Formazione integrativa per Responsabile Meccatronico

OBIETTIVI: La legge n. 224/2012 ha modificato la normativa vigente in materia di autoriparazione, individuando l’attività di meccatronica, che sostituisce (accorpandole) le attività di meccanico-motorista e di elettrauto. Le imprese abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto possono proseguire le rispettive attività purché i responsabili tecnici delle predette imprese - qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell'articolo 7 della L. 122/1992 - frequentino con esito positivo un corso avente come obiettivo formativo le competenze relative all'abilitazione professionale non posseduta.

DESTINATARI: Responsabili tecnici di imprese di autoriparazione in possesso dell’abilitazione per lo svolgimento dell’attività di meccanica-motoristica o di elettrauto

PERIODO DI SVOLGIMENTO: I Corsi saranno attivati al raggiungimento di un minimo numero di iscritti

Ultime Notizie ed Eventi