fbpx

Area Produzione e Tecnica

LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: COME ORGANIZZARE LE ATTIVITA’, I SISTEMI E LE METODOLOGIE OPERATIVE

OBIETTIVI: 

La progettazione, l’organizzazione e la gestione del magazzino sono aspetti rilevanti per il corretto funzionamento delle attività aziendali. Il corso fornisce innovative soluzioni per organizzare e gestire un magazzino moderno al fine di migliorarne le prestazioni. Si parlerà di sviluppo di efficaci scelte strutturali, infrastrutturali ed impiantistiche al fine di ottimizzare l'equilibrio tra la saturazione delle risorse e la flessibilità del sistema logistico, si analizzerà l’organizzazione del lavoro e l'utilizzo degli strumenti informatici indispensabili per il raggiungimento di livelli ottimali  di efficienza e di efficacia.

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 10/17 MARZO 2021 Webinar orario 14-18

LA GESTIONE DELL’UFFICIO ACQUISTI

OBIETTIVI: 

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9 e 16 GIUGNO 2021 Webinar orario 14-18

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

Il corso affronta le problematiche legate alla gestione della produzione in diversi ambiti e approfondisce le logiche alla base della programmazione della produzione, al fine di possedere gli strumenti per eccellere nel percorso di miglioramento delle prestazioni produttive e logistiche. Attraverso anche l’uso degli strumenti informatici affronteremo il grande dilemma di coniugare i tempi di consegna sempre più stretti alla necessità di assicurare qualità e redditività. Il corso si sviluppa attraverso il metodo del confronto e dell’analisi di situazioni pratiche prese anche dalle realtà aziendali che parteciperanno al corso stesso.

DESTINATARI: 

Chi in azienda gestisce il processo dall’acquisizione all’evasione dell’ordine

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  24/31 MARZO 2021 Webinar orario 14-18

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

Nelle aziende attuali, soprattutto quelle di piccole dimensioni, la figura del caporeparto tende ad avere un ruolo spesso improvvisato perché sono venute a meno le condizioni di una crescita graduale interna che configurava le organizzazioni di qualche decennio fa.

Tuttavia l’importanza di questa figura è aumentata perché oggi gli vengono richieste competenze maggiori in termini di gestione e controllo soprattutto sui temi della sicurezza.

Scopo del corso è dare a questo tipo di figure metodi di ragionamento e di gestione e spunti di riflessione da condividere con imprenditori e responsabili di funzione

DESTINATARI: 

Quelle figure che in azienda hanno la responsabilità di persone e/o risorse e hanno un ruolo nel processo decisionale dell’azienda.

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  2/9 FEBBRAIO 2021 Webinar orario 14-18

CONTROLLO QUALITA’ NEL SETTORE GOMMA PLASTICA

OBIETTIVI: 

L’obiettivo del corso è fare in modo che il controllo qualità avvenga sin dalle prime fasi del processo produttivo e non come un fine processo. Creare le competenze al fine di rendere gli operatori e gli addetti coinvolti nel processo produttivo con particolare attenzione al settore gomma-plastica.

Il controllo qualità necessità di competenze trasversali per cui compito del corso è fornire una visione di base ma ampia sugli aspetti tecnico-produttivi necessari alla realizzazione di un prodotto.

Controllare la conformità alle specifiche di prodotto

Rilevare eventuali anomalie di funzionamento degli impianti

Pianificare l’ordinaria manutenzione dei macchinari

DESTINATARI: Addetti controllo qualità, operatori macchine.

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  2/9 luglio 2021 Webinar orario 9-13

PNEUMATICA DI BASE: FONDAMENTI E REGOLE

OBIETTIVI: 

Il corso si propone, partendo dalle nozioni di base, di fornire le conoscenze tecniche sulla costruzione e il funzionamento dei componenti pneumatici e delle apparecchiature pneumatiche.

Saper scegliere il componente in funzione dell’apparecchiatura prevista.

Saper rappresentare graficamente un circuito pneumatico nel rispetto delle normative in vigore.

I costi e i vantaggi della pneumatica.

DESTINATARI: 

Tecnici progettisti Meccanici o elettronici; apprendisti manutentori

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:   20 e 27 maggio 2021 Webinar orario 14-18

L'ANALISI DEL RISCHIO NELLA PROGETTAZIONE DEL PRODOTTO E NEL PROCESSO PRODUTTIVO

OBIETTIVI: 

L'analisi del rischio è una metodologia che cerca di individuare i pericoli di qualunque attività o di un sistema comunque circoscritto e le condizioni che possono portare ad eventi accidentali con conseguenze dannose.

L’obiettivo della valutazione del rischio è quello di fornire informazioni, basate sia su evidenze che su metodi di analisi, per poter prendere decisioni su come trattare particolari rischi e come scegliere tra differenti opzioni, quali riduzione o abbattimento del rischio, a coloro che debbono prendere decisioni.

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti
  • Responsabili Produzione
  • Responsabili Sistema Gestione Qualità
  • Controllo Qualità

DURATA: 8 ORE IN BLOCCHI DA 4+4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  16 e 19 aprile orario 9-13

IL CONTROLLO STATISTICO DI PROCESSO QUALE STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO PER IL PROCESSO PRODUTTIVO

OBIETTIVI: 

Fornire ai partecipanti le basi per comprendere l’utilità del controllo statistico del processo e per acquisire le conoscenze necessarie per introdurlo nelle proprie realtà organizzative al fine di eliminare e ridurre la variabilità all'interno del processo stesso.

DESTINATARI: 

  • Responsabili Produzione
  • Responsabili Sistema Gestione Qualità
  • Controllo Qualità

DURATA: 8 ORE IN BLOCCHI DA 4+4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  18/28 giugno orario 9-13 

PROGRAMMAZIONE IN LADDER DA ZERO (teorico multipiattaforma)

OBIETTIVI: Il corso è rivolto a coloro che intendono iniziare ad avvicinarsi al mondo della programmazione dei PLC, senza vincoli relativi ad un particolare produttore.  Il linguaggio di programmazione è il Ladder su base IEC-61131-3 che risulta, ad oggi, il più diffuso tra i vari costruttori di hardware ed il più utilizzato nell’ambito dell’automazione. Il corso farà una panoramica delle conoscenze base del mondo dei PLC per poi introdurre le varie tipologie di variabili, i principali operatori ed i linguaggio di programmazione Ladder (LD)

DESTINATARI: Il corso è rivolto a Tecnici elettronici o informatici, Programmatori, chiunque voglia imparare a sviluppare applicazioni PLC seguendo lo standard IEC 61131-3 con linguaggio Ladder. I requisiti  o prerequisiti per affrontare il corso sono: Conoscenze base di informatica ed elettronica, non si necessita di nessuno strumento Hardware.

DURATA: 12 ORE frazionabili in blocchi di 4 ore ciascuno 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  2021 IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI

PROGRAMMAZIONE IN SFC (Sequential Functional Chart) Grafcet da zero – Tecnica batch per conversione da SFC a Ladder

OBIETTIVI: Il corso si rivolge ad un pubblico che possiede già alcune conoscenze di programmazione, nel settore dell’automazione. In particolare a chi, utilizzando il linguaggio Ladder, intende approfondire una diversa tipologia di approccio alla risoluzione dei problemi. Il linguaggio proposto è il Sequential Functional Chart/Grafcet su base IEC-61131-3 senza particolari vincoli relativi ad uno specifico produttore. Verranno inoltre evidenziate specifiche tecniche di passaggio da Grafcet a Ladder.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a Tecnici elettronici o informatici, Programmatori, chiunque voglia imparare a sviluppare applicazioni PLC seguendo lo standard IEC 61131-3 con linguaggio SFC/Grafcet o approfondire l’utilizzo del Ladder. I requisiti  o prerequisiti per affrontare il corso sono:

  • Conoscenze base di informatica ed elettronica, conoscenza di base del linguaggio ledder
  • Non si necessita di nessuno strumento Hardware

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI

INTERPRETARE LA DIRETTIVA MACCHINE PER LAVORARE IN SICUREZZA

OBIETTIVI: Le aziende hanno la necessità di produrre in modo sempre più efficiente e veloce, mantenendo aggiornati gli standard di sicurezza degli Impianti.

Il corso si propone di formare i responsabili, i futuri capireparto e i Manutentori all'approfondimento dei concetti di funzionamento delle macchine e attrezzature, conformemente alla Direttiva macchine 2006/42/CE, recepita in Italia dal Decreto legislativo 17/2010.

Si intende approfondire quali macchine e in che modo hanno necessità della certificazione, l’utilizzo del manuale d’uso e manutenzione, come gestire nel tempo gli impianti e le attrezzature per la manutenzione, la revisione, le modifiche, l’alienazione dell’impianto

DESTINATARI: Il corso si rivolge a tutte le organizzazioni che hanno necessità di migliorare la conoscenza e l’interpretazione delle regole della sicurezza, conformemente alla direttiva macchine, ai responsabili di produzione, ai capireparto, ai manutentori, agli addetti alla industrializzazione e a coloro che in futuro avranno compiti legati alla gestione e/o utilizzo di attrezzature in sicurezza.

DURATA: 9 ORE frazionabili in blocchi di 3+3+3 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 in base ad adesioni

 	SCHEDA DI AUTOCONTROLLO COME PRINCIPALE STRUMENTO DI CONTROLLO DEL PROCESSO

OBIETTIVI: 

Fornire approfondimenti sulle Tecniche di controllo del processo nell'industria metalmeccanica mediante uno strumento efficace come la “Scheda di autocontrollo del processo”: Configurazione della Scheda di controllo , dedicata ad ogni tipo di componente in Produzione, per ottenere un processo costante ed affidabile; Scheda di autocontrollo del processo, come veicolo di formazione del personale diretto,  finalizzata allo snellimento delle attività di controllo qualità,  e miglioramento dell’efficacia delle ispezioni.

DESTINATARI: 

  • Addetti e responsabili di produzione
  • Addetti e responsabili del controllo qualità
  • Operatori formati e da formare per il reparto lavorazioni meccaniche

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2021 base adesioni

 	ISOLA DI LAVORO COME ISOLA DEL TESORO

OBIETTIVI: Il corso sarà una formazione generale su concetti e procedure per gestire in maniera ottimale l’isola di lavoro.

DESTINATARI: 

  • Addetti e responsabili di produzione
  • Addetti e responsabili del controllo qualità
  • Operatori formati e da formare per il reparto lavorazioni meccaniche

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9 marzo 2021 BASE ADESIONI

CORSO AVANZATO DI OLEODINAMICA: APPROFONDIMENTI SUI PRINCIPALI TEMI E SULLE CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI

OBIETTIVI: Apprendere le conoscenze essenziali per il dimensionamento dei basilari parametri di un impianto, acquisire una buona capacita' di valutazione delle prestazioni ed idoneita' di impianti non particolarmente complessi

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti, sia in ambito meccanico che elettrico
  • Progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo
  • Manutentori interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche

DURATA: 16 ORE frazionabili in 2 giornate

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 8/10 GIUGNO 2021 base ADESIONI

CORSO BASE DI OLEODINAMICA: STRUTTURE BASE DEGLI IMPIANTI OLEODINAMICI

OBIETTIVI: Aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi e fornire le conoscenze di base sul funzionamento di componenti, sistemi e regolazioni tipiche utilizzate nelle applicazioni industriali oleodinamiche. Il Corso è introduttivo a corsi specifici ed avanzati

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti, sia in ambito meccanico che elettrico
  • Progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo
  • Manutentori interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche

DURATA: 16 ORE frazionabili in 2 giornate

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 27/29 APRILE 2021 BASE ADESIONI

CORSO BASE DI OLEODINAMICA: STRUTTURE BASE DEGLI IMPIANTI OLEODINAMICI

OBIETTIVI: Approfondire le conoscenze elementari e generiche dell'oleodinamica apprese mediante il corso base, con approfondimenti sulle diverse caratteristiche di ogni singolo componente e fornendo gli strumenti teorici per una buona valutazione tecnico-operativa delle apparecchiature presenti o da introdurre in un impianto, tenendo considerati gli obbiettivi da raggiungere

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti, sia in ambito meccanico che elettrico
  • Progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo
  • Manutentori interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche

DURATA: 16 ORE frazionabili in 2 giornate

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18/20 MAGGIO 2021 BASE ADESIONI

LA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI DI INEFFICIENZA IN PRODUZIONE: CONOSCERE CAPIRE INTERVENIRE

OBIETTIVI:

Trasferire agli addetti ai lavori quanto è importante in azienda la Raccolta e l’Analisi dei dati d’inefficienza in produzione ed altri, dal reparto accettazione al reparto spedizione (il completo flusso produttivo).

DESTINATARI: 

  • Addetti e responsabili di produzione
  • Addetti e responsabili del controllo qualità
  • Operatori formati e da formare per il reparto lavorazioni meccaniche

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: MARZO 2021 BASE ADESIONI

MODELLAZIONE 3D

OBIETTIVI: 

Corso personalizzato con Cad in uso in azienda, personalizzazioni al cliente e indirizzato al prodotto da sviluppare. Prevede la formazione di nuovo personale (o personale che ancora non ha buona esperienza) al proprio sistema Cad interno.

DESTINATARI: 

  • Addetti ufficio tecnico
  • Progettisti
  • Neo assunti ufficio tecnico

DURATA:  20 ORE per una prima fase iniziale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2021 base adesioni

DAL CAD AL RENDERING

OBIETTIVI: 

  • Verranno insegnate le tecniche di base del rendering su componenti meccanici o di presentazione prodotto (non prenderemo in esame rendering architettonici, o di interni)
  • Come presentare al meglio il proprio prodotto, utilizzando i solidi  del proprio Cad 3d derivanti dalla progettazione.
  • Si intende dare gli strumenti di base per muoversi agevolmente nel mondo del rendering (applicazione di luci, materiali, sfondi, ombre e riflessioni)
  • Software utilizzati KEYSHOT, VRED, ALIAS

DESTINATARI: 

  • Addetti ufficio tecnico
  • Progettisti
  • Neo assunti ufficio tecnico

DURATA:  15 ORE per una prima fase iniziale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2021 base adesioni

PROGETTAZIONE CAD 2D

OBIETTIVI: 

Corso personalizzato con Cad in uso in azienda, personalizzazioni al cliente e indirizzato al prodotto da sviluppare. Prevede la formazione di nuovo personale (o personale che ancora non ha buona esperienza) al proprio sistema Cad interno.

DESTINATARI: 

  • Addetti ufficio tecnico
  • Progettisti
  • Neo assunti ufficio tecnico

DURATA:  20 ORE per una prima fase iniziale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2021 base adesioni

LA QUALITA' IN AZIENDA PER GENERARE EFFICIENZA

OBIETTIVI: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le principali conoscenze del disegno tecnico meccanico, ed è utile per costruire basi teoriche fondamentali per l’attività di disegnatore e progettista, così come per poter operare con competenza nell’ambito delle lavorazioni meccaniche, padroneggiando terminologia, regole, tecniche di lettura e interpretazione del disegno tecnico.

DURATA: 20 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 in base al numero di adesioni

SUPPLY CHAIN E MIGLIORE CORRELAZIONE DEI PROCESSI

OBIETTIVI:

Fornire modelli di riferimento per una definizione condivisa del Demand Planning, attraverso precisi accordi con il mondo della fornitura per sviluppare processi produttivi secondo una logica “pull”, per una nuova strategia aziendale in vista delle incerte prospettive future. 

DESTINATARI: 

Responsabili della Supply Chain, Responsabili Programmazione Produzione, Responsabili Acquisti, Responsabili di Magazzino

DURATA: 8 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 base adesioni

Formazione per gli operatori di impianti e apparecchiature a GAS Fluorurati

OBIETTIVI: 

Il Corso ha lo scopo di preparare gli allievi a sostenere l’esame teorico/pratico per ottenere la certificazione ai sensi del D.P.R. n. 146 del 16 novembre 2018. Il superamento porterà al rilascio del Patentino da Operatore apparecchiature a gas fluorurati, che consente l’iscrizione al Registro Nazionale dei Gas Fluorurati

DESTINATARI: Il Corso è rivolto al personale (tecnico o amministrativo) incaricato di inserire i dati nella piattaforma regionale del CRITER.

DURATA:  16 ORE + Esame finale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 

Luglio 2021

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.

Solidworks - Livello Intermedio

OBIETTIVI: Formare utenti già in possesso delle conoscenze base del programma ad un suo utilizzo quotidiano e avanzato

DESTINATARI: Professionisti impegnati nel settore della progettazione 

DURATA: 32 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 in base al numero di adesioni

Solidworks - Livello Base

OBIETTIVI: Acquisire familiarità con i concetti di modellazione 3D e utilizzare le tecniche di base di Solidworks, in ambiente di modellazione di Parte, Assieme, Disegno 2D

DESTINATARI: Professionisti impegnati nel settore della progettazione 

DURATA: 32 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI

Ultime Notizie ed Eventi