fbpx

Area Produzione e Tecnica

LA GESTIONE DEL MAGAZZINO: COME ORGANIZZARE LE ATTIVITA’, I SISTEMI E LE METODOLOGIE OPERATIVE

OBIETTIVI: 

La progettazione, l’organizzazione e la gestione del magazzino sono aspetti rilevanti per il corretto funzionamento delle attività aziendali. Il corso fornisce innovative soluzioni per organizzare e gestire un magazzino moderno al fine di migliorarne le prestazioni. Si parlerà di sviluppo di efficaci scelte strutturali, infrastrutturali ed impiantistiche al fine di ottimizzare l'equilibrio tra la saturazione delle risorse e la flessibilità del sistema logistico, si analizzerà l’organizzazione del lavoro e l'utilizzo degli strumenti informatici indispensabili per il raggiungimento di livelli ottimali  di efficienza e di efficacia.

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 10/17 MARZO 2021 Webinar orario 14-18

LA GESTIONE DELL’UFFICIO ACQUISTI

OBIETTIVI: 

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9 e 16 febbraio 2021 Webinar orario 14-18

LA GESTIONE DELL’UFFICIO ACQUISTI

OBIETTIVI: 

Le fasi del processo di acquisto sono numerose e complesse, prevedono una serie di attività e di strumenti di gestione a partire dalla definizione delle strategie di acquisto per arrivare alla negoziazione ed alla chiusura dell’accordo di fornitura. Il corso fornisce tutti gli strumenti e le tecniche per lavorare con efficacia, in linea con la strategia d’acquisto aziendale e garantendo vantaggi competitivi concreti alla propria realtà aziendale.

DESTINATARI: 

Imprenditori e responsabili aziendali, responsabili della logistica, responsabili acquisti, responsabili di produzione, responsabili programmazione della produzione, controller

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4 + 4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9 e 16 febbraio 2021 Webinar orario 14-18

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

Il corso affronta le problematiche legate alla gestione della produzione in diversi ambiti e approfondisce le logiche alla base della programmazione della produzione, al fine di possedere gli strumenti per eccellere nel percorso di miglioramento delle prestazioni produttive e logistiche. Attraverso anche l’uso degli strumenti informatici affronteremo il grande dilemma di coniugare i tempi di consegna sempre più stretti alla necessità di assicurare qualità e redditività. Il corso si sviluppa attraverso il metodo del confronto e dell’analisi di situazioni pratiche prese anche dalle realtà aziendali che parteciperanno al corso stesso.

DESTINATARI: 

Chi in azienda gestisce il processo dall’acquisizione all’evasione dell’ordine

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  24/31 MARZO 2021 Webinar orario 14-18

PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE NELL’IMPRESA ARTIGIANA

OBIETTIVI: 

Nelle aziende attuali, soprattutto quelle di piccole dimensioni, la figura del caporeparto tende ad avere un ruolo spesso improvvisato perché sono venute a meno le condizioni di una crescita graduale interna che configurava le organizzazioni di qualche decennio fa.

Tuttavia l’importanza di questa figura è aumentata perché oggi gli vengono richieste competenze maggiori in termini di gestione e controllo soprattutto sui temi della sicurezza.

Scopo del corso è dare a questo tipo di figure metodi di ragionamento e di gestione e spunti di riflessione da condividere con imprenditori e responsabili di funzione

DESTINATARI: 

Quelle figure che in azienda hanno la responsabilità di persone e/o risorse e hanno un ruolo nel processo decisionale dell’azienda.

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  2/9 FEBBRAIO 2021 Webinar orario 14-18

CONTROLLO QUALITA’ NEL SETTORE GOMMA PLASTICA

OBIETTIVI: 

L’obiettivo del corso è fare in modo che il controllo qualità avvenga sin dalle prime fasi del processo produttivo e non come un fine processo. Creare le competenze al fine di rendere gli operatori e gli addetti coinvolti nel processo produttivo con particolare attenzione al settore gomma-plastica.

Il controllo qualità necessità di competenze trasversali per cui compito del corso è fornire una visione di base ma ampia sugli aspetti tecnico-produttivi necessari alla realizzazione di un prodotto.

Controllare la conformità alle specifiche di prodotto

Rilevare eventuali anomalie di funzionamento degli impianti

Pianificare l’ordinaria manutenzione dei macchinari

DESTINATARI: Addetti controllo qualità, operatori macchine.

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:   2021 Webinar orario 14-18

PNEUMATICA DI BASE: FONDAMENTI E REGOLE

OBIETTIVI: 

Il corso si propone, partendo dalle nozioni di base, di fornire le conoscenze tecniche sulla costruzione e il funzionamento dei componenti pneumatici e delle apparecchiature pneumatiche.

Saper scegliere il componente in funzione dell’apparecchiatura prevista.

Saper rappresentare graficamente un circuito pneumatico nel rispetto delle normative in vigore.

I costi e i vantaggi della pneumatica.

DESTINATARI: 

Tecnici progettisti Meccanici o elettronici; apprendisti manutentori

DURATA: 8 ORE  frazionabili in blocchi da 4+4 ore

PERIODO DI SVOLGIMENTO:   2021 Webinar orario 14-18

PROGRAMMAZIONE IN LADDER DA ZERO (teorico multipiattaforma)

OBIETTIVI: Il corso è rivolto a coloro che intendono iniziare ad avvicinarsi al mondo della programmazione dei PLC, senza vincoli relativi ad un particolare produttore.  Il linguaggio di programmazione è il Ladder su base IEC-61131-3 che risulta, ad oggi, il più diffuso tra i vari costruttori di hardware ed il più utilizzato nell’ambito dell’automazione. Il corso farà una panoramica delle conoscenze base del mondo dei PLC per poi introdurre le varie tipologie di variabili, i principali operatori ed i linguaggio di programmazione Ladder (LD)

DESTINATARI: Il corso è rivolto a Tecnici elettronici o informatici, Programmatori, chiunque voglia imparare a sviluppare applicazioni PLC seguendo lo standard IEC 61131-3 con linguaggio Ladder. I requisiti  o prerequisiti per affrontare il corso sono: Conoscenze base di informatica ed elettronica, non si necessita di nessuno strumento Hardware.

DURATA: 12 ORE frazionabili in blocchi di 4 ore ciascuno 

PERIODO DI SVOLGIMENTO:  2021 IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI

PROGRAMMAZIONE IN SFC (Sequential Functional Chart) Grafcet da zero – Tecnica batch per conversione da SFC a Ladder

OBIETTIVI: Il corso si rivolge ad un pubblico che possiede già alcune conoscenze di programmazione, nel settore dell’automazione. In particolare a chi, utilizzando il linguaggio Ladder, intende approfondire una diversa tipologia di approccio alla risoluzione dei problemi. Il linguaggio proposto è il Sequential Functional Chart/Grafcet su base IEC-61131-3 senza particolari vincoli relativi ad uno specifico produttore. Verranno inoltre evidenziate specifiche tecniche di passaggio da Grafcet a Ladder.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a Tecnici elettronici o informatici, Programmatori, chiunque voglia imparare a sviluppare applicazioni PLC seguendo lo standard IEC 61131-3 con linguaggio SFC/Grafcet o approfondire l’utilizzo del Ladder. I requisiti  o prerequisiti per affrontare il corso sono:

  • Conoscenze base di informatica ed elettronica, conoscenza di base del linguaggio ledder
  • Non si necessita di nessuno strumento Hardware

DURATA: 8 ORE frazionabili in blocchi di 4 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI

INTERPRETARE LA DIRETTIVA MACCHINE PER LAVORARE IN SICUREZZA

OBIETTIVI: Le aziende hanno la necessità di produrre in modo sempre più efficiente e veloce, mantenendo aggiornati gli standard di sicurezza degli Impianti.

Il corso si propone di formare i responsabili, i futuri capireparto e i Manutentori all'approfondimento dei concetti di funzionamento delle macchine e attrezzature, conformemente alla Direttiva macchine 2006/42/CE, recepita in Italia dal Decreto legislativo 17/2010.

Si intende approfondire quali macchine e in che modo hanno necessità della certificazione, l’utilizzo del manuale d’uso e manutenzione, come gestire nel tempo gli impianti e le attrezzature per la manutenzione, la revisione, le modifiche, l’alienazione dell’impianto

DESTINATARI: Il corso si rivolge a tutte le organizzazioni che hanno necessità di migliorare la conoscenza e l’interpretazione delle regole della sicurezza, conformemente alla direttiva macchine, ai responsabili di produzione, ai capireparto, ai manutentori, agli addetti alla industrializzazione e a coloro che in futuro avranno compiti legati alla gestione e/o utilizzo di attrezzature in sicurezza.

DURATA: 9 ORE frazionabili in blocchi di 3+3+3 ore 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 in base ad adesioni

 	SCHEDA DI AUTOCONTROLLO COME PRINCIPALE STRUMENTO DI CONTROLLO DEL PROCESSO

OBIETTIVI: 

Fornire approfondimenti sulle Tecniche di controllo del processo nell'industria metalmeccanica mediante uno strumento efficace come la “Scheda di autocontrollo del processo”: Configurazione della Scheda di controllo , dedicata ad ogni tipo di componente in Produzione, per ottenere un processo costante ed affidabile; Scheda di autocontrollo del processo, come veicolo di formazione del personale diretto,  finalizzata allo snellimento delle attività di controllo qualità,  e miglioramento dell’efficacia delle ispezioni.

DESTINATARI: 

  • Addetti e responsabili di produzione
  • Addetti e responsabili del controllo qualità
  • Operatori formati e da formare per il reparto lavorazioni meccaniche

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2021 base adesioni

 	ISOLA DI LAVORO COME ISOLA DEL TESORO

OBIETTIVI: Il corso sarà una formazione generale su concetti e procedure per gestire in maniera ottimale l’isola di lavoro.

DESTINATARI: 

  • Addetti e responsabili di produzione
  • Addetti e responsabili del controllo qualità
  • Operatori formati e da formare per il reparto lavorazioni meccaniche

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 9 marzo 2021 BASE ADESIONI

CORSO AVANZATO DI OLEODINAMICA: APPROFONDIMENTI SUI PRINCIPALI TEMI E SULLE CARATTERISTICHE DEI COMPONENTI

OBIETTIVI: Apprendere le conoscenze essenziali per il dimensionamento dei basilari parametri di un impianto, acquisire una buona capacita' di valutazione delle prestazioni ed idoneita' di impianti non particolarmente complessi

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti, sia in ambito meccanico che elettrico
  • Progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo
  • Manutentori interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche

DURATA: 16 ORE frazionabili in 2 giornate

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 8/10 GIUGNO 2021 base ADESIONI

CORSO BASE DI OLEODINAMICA: STRUTTURE BASE DEGLI IMPIANTI OLEODINAMICI

OBIETTIVI: Aumentare le capacità di lettura e interpretazione di schemi e fornire le conoscenze di base sul funzionamento di componenti, sistemi e regolazioni tipiche utilizzate nelle applicazioni industriali oleodinamiche. Il Corso è introduttivo a corsi specifici ed avanzati

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti, sia in ambito meccanico che elettrico
  • Progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo
  • Manutentori interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche

DURATA: 16 ORE frazionabili in 2 giornate

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 27/29 APRILE 2021 BASE ADESIONI

CORSO BASE DI OLEODINAMICA: STRUTTURE BASE DEGLI IMPIANTI OLEODINAMICI

OBIETTIVI: Approfondire le conoscenze elementari e generiche dell'oleodinamica apprese mediante il corso base, con approfondimenti sulle diverse caratteristiche di ogni singolo componente e fornendo gli strumenti teorici per una buona valutazione tecnico-operativa delle apparecchiature presenti o da introdurre in un impianto, tenendo considerati gli obbiettivi da raggiungere

DESTINATARI: 

  • Tecnici e progettisti, sia in ambito meccanico che elettrico
  • Progettisti di impianti oleodinamici o addetti ai banchi di collaudo
  • Manutentori interessati a migliorare le conoscenze sulle potenzialità degli impianti e delle apparecchiature oleodinamiche

DURATA: 16 ORE frazionabili in 2 giornate

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 18/20 MAGGIO 2021 BASE ADESIONI

LA RACCOLTA E ANALISI DEI DATI DI INEFFICIENZA IN PRODUZIONE: CONOSCERE CAPIRE INTERVENIRE

OBIETTIVI:

Trasferire agli addetti ai lavori quanto è importante in azienda la Raccolta e l’Analisi dei dati d’inefficienza in produzione ed altri, dal reparto accettazione al reparto spedizione (il completo flusso produttivo).

DESTINATARI: 

  • Addetti e responsabili di produzione
  • Addetti e responsabili del controllo qualità
  • Operatori formati e da formare per il reparto lavorazioni meccaniche

DURATA: 8 ORE 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: MARZO 2021 BASE ADESIONI

LA QUALITA' IN AZIENDA PER GENERARE EFFICIENZA

OBIETTIVI: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le principali conoscenze del disegno tecnico meccanico, ed è utile per costruire basi teoriche fondamentali per l’attività di disegnatore e progettista, così come per poter operare con competenza nell’ambito delle lavorazioni meccaniche, padroneggiando terminologia, regole, tecniche di lettura e interpretazione del disegno tecnico.

DURATA: 20 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 in base al numero di adesioni

SUPPLY CHAIN E MIGLIORE CORRELAZIONE DEI PROCESSI

OBIETTIVI:

Fornire modelli di riferimento per una definizione condivisa del Demand Planning, attraverso precisi accordi con il mondo della fornitura per sviluppare processi produttivi secondo una logica “pull”, per una nuova strategia aziendale in vista delle incerte prospettive future. 

DESTINATARI: 

Responsabili della Supply Chain, Responsabili Programmazione Produzione, Responsabili Acquisti, Responsabili di Magazzino

DURATA: 8 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 base adesioni

Solidworks - Livello Intermedio

OBIETTIVI: Formare utenti già in possesso delle conoscenze base del programma ad un suo utilizzo quotidiano e avanzato

DESTINATARI: Professionisti impegnati nel settore della progettazione 

DURATA: 32 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 in base al numero di adesioni

Solidworks - Livello Base

OBIETTIVI: Acquisire familiarità con i concetti di modellazione 3D e utilizzare le tecniche di base di Solidworks, in ambiente di modellazione di Parte, Assieme, Disegno 2D

DESTINATARI: Professionisti impegnati nel settore della progettazione 

DURATA: 32 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 2021 IN BASE AL NUMERO DI ADESIONI

Utilizzo dei Cookies

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

In questa informativa estesa sono descritte in maniera specifica ed analitica le modalità di utilizzo dei cookie effettuate dal sito: www.eciparformazione.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, in quanto identificati od identificabili, che vi accedono.

L’informativa contiene tutti gli elementi previsti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ed è predisposta in ottemperanza al Provvedimento generale del Garante dell’8.5.2014.

Titolare del TrattamentO

Titolare del trattamento è Ecipar S.C.R.L. - Via Vincenzo Monti 19/1, 42122 Reggio Emilia (RE) e P. IVA: 01656180351, che si avvale per la gestione di propri designati o soggetti esterni appositamente nominati responsabili per il trattamento.

Ulteriori informazioni relative al trattamento dati svolto dal Titolare del sito web sono disponibili consultando la Privacy Policy del sito.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer) è contattabile al seguente indirizzo mail:

dpo@ecipar-re.it.

1) Cosa sono i Cookie e le loro finalità

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano direttamente al dispositivo utilizzato dall’utente, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo dispositivo anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell’utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata e, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nell’hard disk dell’utente fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul Sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analitici). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un profilo di consumatore dell’utente e far visualizzare a quest’ultimo annunci pubblicitari sul Sito che possano essere interessanti, in quanto coerenti con gusti e di consumo (c.d. cookie di profilazione).

Per conoscere più in dettaglio queste diverse categorie di cookie continua a leggere questa informativa. Scopri come funzionano ed a cosa servono, e scegli liberamente se acconsentire al loro utilizzo o impedirlo.

2) Cookie tecnici e analitici di prima parte

Sono i cookie installati direttamente dal sito visitato. I cookie tecnici servono a effettuare la navigazione o fornire un servizio richiesto dall’utente, non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

I cookie analitici sono necessari per raccogliere informazioni e statistiche presso l’utente, e servono a valutare l’esperienza di navigazione. Senza il ricorso a tali cookie, il proprietario del sito non potrà raccogliere informazioni e feedback riguardo alla navigazione utili a migliorare le esperienze future.

Denominazione

Categoria del cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Privacy policy

dc56a760ce15a2e7bf180ef46423a787

Tecnico

Cookie identificativo del sito (non contiene dati dell’utente).

Chiusura della sessione

 

_ga

Analitico

Il cookie è utilizzato da Google Analytics per identificare un utente con un unico ID, in modo anonimo.

730 giorni

https://policies.google.com/?

_gid

Analitico

Cookie utilizzato per l’identificazione della sessione.

1 giorno

https://policies.google.com/?

_gat

Analitico

Cookie utilizzato per distinguere gli utenti.

Chiusura della sessione

https://policies.google.com/?

3) Cookie tECNICI ED analitici Anonimizzati di Terze Parti

I seguenti cookie analitici di terza parte sono installati sul Sito senza il consenso preventivo dell’utente, perché essi sono meno invasivi in quanto anonimizzati, non potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi non possono risalire alla identità dell’utente):

Denominazione

Provenienza del Cookie

Funzione del Cookie

Scadenza

Link all’informativa

NID

google.com

Cookie che tiene traccia delle scelte dell’utente in modo da migliorare gli annunci, le ricerche ed altri aspetti personalizzabili di Google.

183 giorni

https://policies.google.com/technologies/types?

3.A) COOKIES ANALITICI DI TERZE PARTI NON ANONIMIZZATI

Altri cookie analitici di terza parte sono, invece, installati sul Sito solo con il consenso preventivo dell’utente, perché essi non sono anonimizzati, potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analisi a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi potrebbero risalire all’identità dell’utente attraverso l’indirizzo IP).

Il sito non utilizza cookie analitici di terze parti non anonimizzati.

4) Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso: l’utilizzo di detti cookie necessita infatti dell’acquisizione preventiva del consenso dell’utente attraverso il banner visibile agli utenti alla prima visita sul Sito.

Il sito non utilizza cookie di profilazione.

5) social button e widget

I social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

I social buttons presenti nel sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati sul sito cookie di terze parti. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano: 

FacebookLinkedin.

I widget sono spazi in cui, attraverso un’interfaccia grafica, l’utente può interagire con un’applicazione, un programma o un altro sito web. L’utilizzo di queste interfacce è soggetto alle condizioni e termini di utilizzo del servizio erogato mediante esse, anche in materia di dati personali. Ecco l’elenco dei widget presenti sul sito:

Google Maps.

6) Facoltatività del conferimento

Molti dei conferimenti dei dati dell’utente effettuati attraverso i cookie sono facoltativi.

Per vedere come è possibile gestire i cookie, a seconda del browser utilizzato (Edge, internet Explorer, Mozilla, Safari, Chrome) è possibile collegarsi al sito di aboutcookies.org per cancellarli oppure agli indirizzi diretti dei singoli produttori dei browser:

ChromeFirefoxInternet ExplorerOperaSafariEdge.

Nella gestione delle proprio preferenze riguardo ai cookie, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA o altri servizi di questo genere. Attraverso questo strumento è possibile gestire le proprie preferenze riguardo una vasta gamma di cookie e altri strumenti di tracciamento.

7) Modalità del trattamento e tempo di conservazione

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario per perseguire le finalità in precedenza esplicitate.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

8) Diritti degli interessati

Come da Regolamento (artt. da 15 a 22 GDPR) le sono riconosciuti i diritti di seguito sintetizzati.

Lei ha diritto di:

  • chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, l’opposizione al trattamento dei Suoi dati,
  • revocare il consenso in qualsiasi momento lo desideri;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo.

L'apposita istanza al Titolare è presentata contattando lo stesso o il Responsabile per la Protezione dei Dati agli indirizzi mail:

privacy@ecipar-re.it o dpo@ecipar-re.it

Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo presso Garante per la protezione dei dati personali, inviando un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it, o presso l’autorità di controllo competente di un altro Paese dell’Unione.

 

La presente informativa è stata aggiornata in data: 15/07/2019.

Ultime Notizie ed Eventi