Operazione Rif. PA 2023-19497/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Competenze a sostegno della transizione sostenibile, ecologica e digitale nel sistema dell'edilizia e costruzioni

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

13 Novembre 2023

 

Obiettivi

Il percorso formativo mira a migliorare l'efficienza e la sostenibilità nel settore edile. Il progetto intende approfondire la conoscenza di metodologie digitali in grado di supportare imprese ed operatori del settore nell'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni, attraverso l’analisi di modelli multi-dimensionali virtuali generati in digitale per mezzo di programmi su computer, al fine di sostenere la comunicazione, la cooperazione, la simulazione e il miglioramento ottimale di un progetto lungo il ciclo completo di vita dell'opera costruita, dalla fase di realizzazione fino a quella di uso e manutenzione. L’utilizzo di questi strumenti in ambito architettonico e strutturale consente la condivisione, il dialogo, l’integrazione con colleghi e partner, di tutti i dati del progetto, fisici e funzionali; in fase di manutenzione. Inoltre la conoscenza dell’intero ciclo di vita di una struttura, garantisce all’operatore di intervenire riducendo il rischio di errori umani, maggiore efficienza, certezza di tempi e costi.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera dell’Edilizia e Costruzioni.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Trasferire strumenti e le tecnologie per incentivare la digitalizzazione del processo di progettazione all'interno della propria impresa
  • Implementare la sostenibilità produttiva in termini di impatto ambientale sostenibile
  • Adottare nuovi strumenti digitali di gestione per ottimizzare tempi e processi
  • Individuare un nuovo modo di fornire servizi finalizzato a verificare l’impatto ambientale generato rispetto ad ogni fase del processo produttivo
  • Analizzare e digitalizzare il processo produttivo e gestionale

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

 

  • Strumenti digitali per la progettazione in una ottica 4.0
  • Risparmio ed efficientamento per la riqualificazione del patrimonio edilizio e sostenibilità dell’ impatto ambientale sostenibile
  • La Gestione digitalizzata del lavoro e dei processi
  • Le tecnologie per la gestione ecosostenibile dell’attività d’impresa e gli incentivi per finanziarla
  • Strumenti di analisi per la gestione del business
  • Accompagnare le imprese verso l'attuazione di strategie ecosostenibili per la digitalizzazione dei processi in edilizia ed impiantistica

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Ilaria Blancato - 0546681033 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 

Allegati
Download quseto file (Locandina.pdf)Locandina.pdf

 

Ultime Notizie ed Eventi