Operazione Rif. PA 2023-19499/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Competenze per implementare strategie di sviluppo sostenibile e processi innovativi nei servizi avanzati alle imprese

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

Novembre 2023

 

Obiettivi

Il progetto, in linea con le sfide del sistema/filiera, si concentra sull'ottimizzazione dell'uso dell'energia e contribuisce al conseguimento degli obiettivi formativi desiderati. Questi obiettivi includono la fornitura di strumenti per valutare l'autoconsumo collettivo in condomini o aree specifiche, la condivisione di conoscenze sulla creazione e gestione di comunità energetiche, l'offerta di indicazioni pratiche sulle normative relative alle Comunità Energetiche e l'approfondimento delle opportunità offerte dai meccanismi di supporto governativi e regionali.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera dei Servizi avanzati alle imprese: ICT, logistica e energia/ambiente.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Esplorare le nuove opportunità relative alla produzione e all'uso di energie rinnovabili in modo aggiornato e consapevole
  • Operare in modo informato ed efficiente nella progettazione, integrazione e ottimizzazione delle nuove tecnologie legate ai processi produttivi, all'interno di un ecosistema digitale
  • Muoversi in maniera aggiornata e consapevole nello sviluppo dell’area accesso ai mercati
  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per ottimizzare i nuovi canali di vendita, utilizzare gli strumenti digitali di analisi, gestire il posizionamento dell’impresa nel mercato digitale, realizzare strategie di comunicazione multicanale, gestire la web reputation aziendale
  • Organizzare e sviluppare le risorse umane

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

  • Efficientamento energetico: COMUNITÀ ENERGETICHE, AUTOCONSUMO, FONTI RINNOVABILI
  • Sviluppo di Ecosistemi digitali per l'azienda 4.0
  • Strategie di marketing innovative per i mercati esteri
  • Competenze chiave e digitalizzazione per la gestione del cliente
  • Strumenti di gestione digitale per i servizi avanzati alle imprese
  • Accompagnare le imprese nelle strategie di sviluppo digitale e sostenibile nei SERVIZI AVANZATI ALLE IMPRESE

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Tania Panizza - 0544298999- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 

Allegati
Download quseto file (Locandina.pdf)Locandina.pdf

 

Ultime Notizie ed Eventi