Operazione Rif. PA 2023-19500/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus dell’Emilia-Romagna

 

Nuove competenze a supporto della digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo nel Sistema dei servizi alle imprese

La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza in modalità sincrona.

 

Sedi di svolgimento del progetto:

Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Cesena, Forlì, Rimini, Bologna, Castel San Pietro Terme, Ravenna, Lugo, Faenza

Costo del corso

Gratuito

N.partecipanti

minimo 8

Avvio del percorso

13 Novembre 2023

 

Obiettivi

Il progetto mira ad agevolare lo sviluppo di competenze indispensabili per restare al passo con l’innovazione, anche digitale nei processi chiave. In particolare l’operazione intende agevolare: l’adozione di nuovi modelli di progettazione innovativa e sostenibile dei servizi alla persona; l’utilizzo consapevole di strumenti digitali per aumentare l’efficacia del processo di erogazione del servizio; l’implementazione della visibilità dei servizi valorizzandone le caratteristiche distintive anche attraverso canali di comunicazione non tradizionali; la gestione dei servizi e del cliente attraverso nuove capacità di analisi ed elaborazione dei dati; il miglioramento organizzativo per lo sviluppo del potenziale di innovazione delle risorse umane.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a imprenditori e figure chiave di imprese, liberi professionisti ordinistici e non ordinistici aventi sede legale o unità locale nel territorio della regione Emilia-Romagna e operanti nella filiera dei Servizi alle persone: commercio, distribuzione, turismo e ristorazione, benessere e cura.

Se il numero degli iscritti sarà superiore a quello previsto, si valuterà l’inserimento di un numero maggiore di persone. In caso contrario le imprese che rispondono ai requisiti verranno accettate sulla base della coerenza fra il fabbisogno formativo e gli obiettivi didattici del corso. A parità di requisiti sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande.

 

Contenuti del percorso

  • Identificare nuovi bisogni per rispondere a nuovi usi e nuove esigenze e incrementare la qualità attesa e percepita dei servizi e dei prodotti
  • Agire sul driver di innovazione legato ai processi di digitalizzazione e di soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione dei processi lavorativi e la sostenibilità ambientale che ne consegue maggiormente coerenti alle proprie esigenze di business
  • Promuovere e comunicare l’esperienza che sta dietro all’acquisto, l'identità, i valori, le tipicità locali, il territorio come un prodotto, mettendo in luce la centralità della comunicazione con il cliente inteso come potenziale influencer in un dialogo collettivo fra i diversi stakeholders
  • Potenziare la presenza online delle imprese destinatarie, migliorandone la web e social reputation e sviluppandone la capacità di vendita, anche attraverso le piattaforme e-commerce
  • Valutare le opportunità, pianificare e preparare l’organizzazione al cambiamento; - progettare modelli di struttura in grado di supportare i nuovi orientamenti strategici; - definire e governare i principali processi organizzativi.

 

 

Progetti inclusi (durata 24 ore ciascuno)

 

      • Progettazione sostenibile e innovativa del servizio
      • Efficienza del servizio e digitalizzazione
      • Comunicare il valore dei prodotti e servizi distintivi
      • L’utilizzo del web e dei social nella gestione dei servizi e della relazione con il cliente
      • Strutturare l’organizzazione aziendale per lo sviluppo del potenziale di innovazione delle risorse umane
      • Valorizzare il prodotto per l’accesso ai mercati
      • Tecnologie digitali e canali social per la gestione delle relazioni con il cliente
      • Modelli e strategie digitali per l’organizzazione del business
      • Il sistema informativo a supporto della definizione del pricing
      • Accompagnare le imprese verso l'attuazione di strategie ecosostenibili per la digitalizzazione dei processi nei SERVIZI ALLA PERSONA

 

Referenti

Piacenza - Natalia Tacchini - 0523572243 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parma - Roberto Andaloro - 0521267011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Reggio Emilia - Matteo Vivi - 0522 265112 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modena - Ilaria Covizzi - 059269822 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ferrara - Giulia Pellecchia - 053266440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cesena - Gloria Campanini - 054720592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forlì - Gloria Campanini - 0543473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rimini - Gabriella Nicolò - 0541760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ravenna - Tania Panizza - 0544298999- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Attestato di frequenza rilasciato al termine del percorso

 

 

 

 

Allegati
Download quseto file (Locandina.pdf)Locandina.pdf

 

Ultime Notizie ed Eventi