Operazione Rif PA 2023-20228/RER "Opportunità formative per le competenze digitali e per l’occupazione” approvata con deliberazione di Giunta Regionale DGR n. 1925 del 13/11/2023, cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo PLUS 2021/2027 e della Regione Emilia-Romagna

OPPORTUNITÀ FORMATIVE PER LE COMPETENZE DIGITALI E PER L’ OCCUPAZIONE

 La modalità di fruizione dei corsi è in aula (con la possibilità di usufruire dei nostri computer) e in videoconferenza.

SEDI DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

  • Bologna
  • Modena
  • Piacenza
  • Parma
  • Ravenna
  • Lugo
  • Ferrara
  • Forlì
  • Cesena
  • Reggio Emilia
  • Rimini

COSTO DEL CORSO

Gratuito

NUMERO PARTECIPANTI

minimo 8

AVVIO DEL PROGETTO

Febbraio 2024

OBIETTIVI

In termini di obiettivi la presente operazione intende: -Offrire una proposta formativa diversificata e multilivello sulle competenze digitali indispensabili per inserirsi o re-inserirsi nel mercato del lavoro; -Far acquisire nuove conoscenze per svolgere una nuova mansione lavorativa, diversa rispetto a quella attuale - Migliorare, sviluppare e riqualificare le competenze del lavoratore, facendo un Upgrade delle sue competenze in ambito digitale -Riconoscere le competenze digitali come elementi fondanti per la formazione permanente -Individuare livelli multipli di competenze da implementare -Accrescere il livello di competenze per rafforzare l' occupabilità

 

  REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

  REQUISITI FORMALI I destinatari sono persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e fanno richiesta di partecipazione al percorso e persone che in esito al percorso di assessment, nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL. I partecipanti al progetto dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. I requisiti formali saranno dichiarati dai candidati al momento dell'iscrizione attraverso la compilazione di una scheda di iscrizione al progetto e la sottoscrizione di un’autodichiarazione. Nel rispetto della normativa vigente, le autodichiarazioni degli utenti saranno oggetto di verifica da parte dell’ente su un campione minimo del 5% per ciascun progetto. REQUISITI SOSTANZIALI Prima dell’avvio delle lezioni, a cura del coordinatore, verranno verificati i curriculum vitae dei candidati, per accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo il progetto formativo e garantire un accesso il più possibile inclusivo e non limitante. Requisiti in ingresso necessari allo sviluppo delle competenze obiettivo del progetto sono per il livello base: -Elementi base di utilizzo di dispositivi digitali Il non rispetto dei requisiti formali e sostanziali prevedrà la non ammissione al progetto. I candidati in possesso dei requisiti formali e sostanziali andranno a costituire l’elenco dei candidati ammissibili. I percorsi verranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti potrà variare a seconda delle modalità, dotazioni e sedi formative utilizzate e verrà dichiarato in fase di promozione del corso. Solo nel caso in cui il numero dei candidati superi il numero massimo previsto per LA GESTIONE DEL GRUPPO/AULA, sarà necessario attivare il processo di selezione.

 

 MODALITA' DI SELEZIONE

Il processo di selezione, che si attiverà esclusivamente qualora il numero delle candidate risultasse superiore al numero di posti disponibili attraverso:

  • Ordine cronologico di arrivo delle richieste e l’appartenenza alle priorità indicate da bando
  • Analisi CURRICULUM VITAE con l’obiettivo di costituire un gruppo aula omogeneo ed inclusivo che favorisca un efficace processo di apprendimento.

I documenti di iscrizione di ciascun partecipante e relativo accertamento dei requisiti saranno tenuti agli atti da parte del Soggetto Attuatore.

La documentazione attestante il possesso dei requisiti del primo corso in partenza della presente operazione, sarà inviata al referente di gestione contestualmente all’avvio dell’operazione.

 CONTENUTI DEL PERCORSO

 In termini di contenuti oggetto del percorso formativo si ipotizza di approfondire le seguenti tematiche: -Il sistema operativo -Organizzazione dei file ed elaborazione testi -Comunicazioni tramite mail -Strumenti e metodi di ricerca delle informazioni in rete -Dalla ricerca generale alla ricerca avanzata delle informazioni -Oggetto ed obiettivo della ricerca delle informazioni -Motori di ricerca e strumenti di analisi delle informazioni -Strategie di ricerca personali e professionali -Organizzazione delle informazioni per obiettivo specifico e/o finalizzazione. Per l’offerta completa visitare il sito della Regione Emilia-Romagna: https://orienter.regione.emilia-romagna.it/corso/cerca

 PROGETTI INCLUSI

 ➢ Ricercare ed organizzare le informazioni - Base

➢ Analizzare i dati e le informazioni - Avanzato

➢ Attivare processi digitali di comunicazione - Base

➢ Condividere dati e collaborare - Avanzato

➢ Le nuove occupazioni digitali - Intermedio

➢ Digitalizzazione, strumento necessario per una cittadinanza partecipativa - Intermedio

➢ Creare ed implementare contenuti fruibili sul web - Base

➢ Sviluppare e gestire contenuti digitali - Intermedio

➢ Tecniche di programmazione - Avanzato

➢ Proteggere strumentazioni e dati in ambienti digitali - Base

➢ Proteggere strumentazioni e dati in ambienti digitali - Avanzato

➢ Definire esigenze e risolvere problemi - Base

➢ Innovare i processi attraverso l’uso degli strumenti digitali - Avanzato

 REFERENTI

  •  Piacenza - Natalia Tacchini - 0532/66440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Parma - Roberto Andaloro - 0521/267011- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Reggio Emilia - Marcella Fiorellini - 0522/265115- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Modena - Ilaria Covizzi - 059/269822- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ferrara - Giulia Pellecchia - 0532/66440 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Forlì - Gloria Campanini - 0543/473637 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cesena - Gloria Campanini - 0547/20592 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ravenna - Tania Panizza - 0544298999 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lugo - Tania Panizza - 0544298999 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Faena - Tania Panizza - 0544298999 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Rimini - Gabriella Nicolò - 0541/760244 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Bologna - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Castel San Pietro Terme - Giovanna Marchiol - 0514199718 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ultime Notizie ed Eventi